CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

Facebook_Castano

VISITA A CASTANO PRIMO

A SPASSO CON LA GUIDA

Domenica 17 novembre 2019 – ore 14.30 e 16.30

VISITA A CASTANO PRIMO
MUSEO EMEROTECA STORICA DELLE ACQUE VILLORESI
MUSEO CIVICO CON VIA CRUCIS DI GAETANO PREVIATI

Andremo alla scoperta delle eccellenze del territorio spesso nascoste nei piccoli musei cittadini; entrambi i musei infatti si trovano all’interno di una vecchia filanda ristrutturata, adiacente a villa Rusconi, sede del Comune di Castano Primo.
Cominceremo con la visita al Museo Emeroteca Storica delle Acque Villoresi, museo nato dalla volontà di conservare l’archivio storico del Consorzio Est Ticino Villoresi, e che racconta l’eccezionale storia del Canale Villoresi.
Ripercorreremo insieme le vicende che portarono alla realizzazione di questa straordinaria opera di ingegneria idraulica, scopriremo i nomi e le storie degli ingegneri che lo progettarono e resero l’opera possibile, impareremo a riconoscere gli antichi strumenti che venivano utilizzati per la costruzione e manutenzione del canale.
Sarà un viaggio nel tempo che ci porterà fino ai giorni nostri, scoprendo l’importanza che queste acque hanno ancora oggi.
A seguire visiteremo il Museo Civico che conserva la straordinaria Via Crucis, opera di Gaetano Previati, giovane scapigliato precursore del divisionismo. Quest’opera monumentale e poco conosciuta, realizzata per il cimitero di Castano Primo e spostata qui per motivi di conservazione, è ricca di bellezza e tante curiosità e ci porta a scoprire un Previati inedito, con uno stile essenziale, quasi sintetico.

PROGRAMMA: Primo turno ore 14.30 – Secondo turno ore 16.30.
La visita ha una durata di circa 90 minuti, il ritrovo è 10 minuti prima dell’inizio davanti all’ingresso del Museo Civico sito in Via Corio s.n.c., Castano Primo.

INFO E PRENOTAZIONI: L’iniziativa prevede un contributo di € 8,00 e comprende la visita guidata ai musei e un sostegno a favore dell’Associazione Pro Loco Castano Primo.
Prenotazione obbligatoria entro il 15 novembre 2019 Tel. 0331/1818245 – exdogana@gmail.com www.exdogana.it

Un’iniziativa di:
Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo
Ester Produzioni Soc. Coop.

In collaborazione con:
Pro Loco di Castano Primo

Con il patrocinio di:
Comune di Castano Primo
Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi
Parco Lombardo della Valle del Ticino

VisitaCastano