CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

20190904_190158

A SPASSO CON LA GUIDA: LA BRUGHIERA IN FIORE

Domenica 22 settembre, ore 16.00
A SPASSO CON LA GUIDA: LA BRUGHIERA IN FIORE

Accompagnati da una guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino, partiremo dal Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, per scoprire ed attraversare uno degli ambienti più rari e curiosi del Nord Italia: la brughiera, che in questo mese si mostra al pubblico nella sua migliore veste cromatica.
La camminata sarà ricca di osservazioni naturalistiche, utili a capire l’evoluzione di questo ambiente nel corso dei secoli, frutto di fattori geologici, climatici ed antropici che qui si sono combinati in modo quasi unico, rendendolo un ecosistema raro a sud delle Alpi e per questo, di grande importanza ambientale per la presenza di esseri viventi che normalmente troviamo in altri ambiti territoriali (Pianure del Nord Europa, o al contrario, nelle aree Mediterranee).
Avremo tempo e modo da un lato, di lasciarci – silenziosamente – meravigliare da questo luogo e i suoi colori e dall’altro lato rifletteremo anche sul futuro di questo habitat, sempre più minacciato da progetti di espansione del vicino aeroporto di Malpensa.

INFORMAZIONI
Il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, è su strada sterrata, in piano. Si consigliano pantaloni lunghi, scarpe adatte allo sterrato, un cappellino, una borraccia d’acqua e, eventualmente, uno spray anti-insetti.
Durata 2 ore circa, lunghezza percorso 3 km circa.
Ritrovo al Centro Parco Ex Dogana Austroungarica.

COSTI E ISCRIZIONI:
L’iniziativa prevede un contributo di € 5,00 (3,00 € per i bambini dai 6 a 10 anni).
Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o da trekking.