CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

Canale Villoresi a Tornavento

A SPASSO CON LA GUIDA: CANALI E VITA SOMMERSA. Opere antropiche ricche di vita

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019, ore 10.00
CANALI E VITA SOMMERSA. Opere antropiche ricche di vita
Durante questa breve escursione ripercorreremo la storia dei canali derivati dal fiume Ticino e della loro importanza che spazia dalle attività commerciali all’agricoltura. Uno sguardo più approfondito verrà dato agli ecosistemi che si sono creati all’interno dei canali stessi e agli interventi volti a creare, all’interno dei navigli, zone adatte allo stazionamento, all’approvvigionamento e alla riproduzione delle diverse specie ittiche. Habitat fragili e mutevoli per svariate specie ittiche, recuperate durante le asciutte del Canale Villoresi e dei Navigli. Al termine della camminata si visiterà la mostra fotografica “Ticino vita sommersa” dedicata ai pesci del fiume Ticino cercando di conoscere meglio abitudini e particolarità degli stessi.
Durata 2.00 h, percorso sterrato, con dislivelli.

PROGRAMMA: ore 10.00 ritrovo presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica. Inizio camminata, visita della mostra e rientro previsto per le ore 12.00 circa.

INFORMAZIONI
L’adesione prevede un contributo di 5,00 € cad. (3,00 € per i bambini dai 6 ai 10 anni) e si svolgerà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.
Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe adeguate per la camminata.

20190929_fazio-01