CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

Ristoro

 

Dal campo alla tavola, tra tradizione e innovazione

pagina_ristoro_foto_pagina

Il sapore genuino della terra e della tradizione contadina del territorio e un pizzico di creatività della nostra cucina ti faranno vivere un’esperienza unica e accogliente. Il nostro ristorante è semplice, essenziale, sempre accogliente per coloro che amano il Parco del Ticino, dalle famiglie agli sportivi, dai turisti agli amici a quattro zampe. Guarda alcune fotografie dei nostri piatti e ricevimenti.

CIBO, CULTURA E TERRITORIO
La filosofia del nostro ristorante non è solo quella di offrire pietanze buone, ma di valorizzare la tradizione agricola italiana, trasmettere l’amore per la terra e il rispetto degli animali, il calore di una convivialità famigliare, senza dimenticare l’importanza di una corretta educazione alimentare.

AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Nel Parco del Ticino, oltre ad aree naturali di altissimo pregio, vi sono vaste porzioni di territorio agricolo. Alcune aziende, particolarmen­te attente e sensibili, oltre ad avere introdotto i metodi dell’agricoltura biologica o dell’agricoltura a basso impatto, hanno aderito al sistema del marchio “Parco Ticino – Produzione controllata”. Queste aziende, alle quali è stata fornita assi­stenza tecnica qualificata da parte del Parco Ticino, sottoscrivono appositi accordi attraverso i quali si impegnano anche a conservare o migliorare il paesaggio agrario nell’area di loro competenza.
Alla base della nostra cucina ci sono dunque i prodotti del Parco Ticino: piatti semplici con notevoli particolarità organolettiche come i risotti, preparati con il riso Carnaroli della Zona a Protezione Speciale, le carni di bovino di Razza Varzese (presidio Slow Food), di razza bovina piemontese, la trota bianca o salmonata,  accompagnati da frutta e verdura provenienti da coltivazioni biologiche o a lotta integrata.

NO SPRECO MA STAGIONALITA’
Non esiste un menù alla carta nel nostro ristoro, ma abbiamo deciso di seguire la stagionalità e le forniture della filiera corta dei prodotti a marchio Parco Ticino. Per evitare lo spreco di cibo si concordano i menù oppure si prepara il piatto del giorno. Tradizione e gusto caratterizzano i piatti del ristorante Ex Dogana che lo chef Daniele prepara con un prezioso tocco di spezie al posto del sale, per valorizzare i sapori e rendere i cibi più sani e digeribili.

DIAMO VALORE AL TERRITORIO
Acquistando e consumando i prodotti delle aziende contraddistinte dal marchio Parco Ticino, il consumatore può contribuire a salvaguardare e rispetta­re l’ambiente, affiancandosi agli agricoltori che hanno scelto di coltivare sulla base delle linee guida proposte dal Parco del Ticino e quindi sulla “coerenza” agro-ambientale della produzione.

COLAZIONI DELLA DOMENICA
L’ultima domenica del mese proponiamo la colazioni della domenica, ovvero il brunch con degustazioni di pietanze dolci e salate elaborate dalla nostra cucina. Potrai fare una pausa pranzo molto piacevole, sempre in compagnia di alcuni ospiti speciali. Grazie a loro conoscerai direttamente chi lavora nel Parco del Ticino e quanto è importante il suo ruolo (guardiaparco, dirigenza, contadini, tecnico faunistico, volontari, guide e responsabili del turismo e della didattica, ecc.).

PRENOTAZIONI
La sala ristoro ospita spesso gruppi di persone numerose: turisti, sportivi e associazioni con i quali si concordano dei menù ad hoc e che prenotano spesso con anticipo. Per esser dunque certo di poter trovare posto per pranzo o cena, ti consigliamo di contattarci.

IMG_8763

IMG_8767