CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

100_8752

LA TERRA E IL CAMMINO. Opere di Tino Sartori

Vi invitiamo a visitare la prossima mostra dal titolo “La terra e il cammino. Opere di Tino Sartori”, esposta al Centro Parco ex Dogana di Tornavento dal 10/06/2018 al 31/08/2018.

La mostra
Le mani che modellano l’argilla affidano alla terra un forte valore simbolico. L’elemento rimanda al senso, al primordiale, all’essenzialità, ad un’appartenenza fisica e culturale. Creare delle forme coincide con il far scaturire, con il liberare i significati che la terra contiene.
Sono configurazioni orizzontali, panoramiche su paesaggi e città dell’anima, e configurazioni verticali, sculture, che si ispirano all’arte totemica.
Vi si leggono i cammini dell’uomo, la natura e la cultura che, per la ciclicità di ogni cosa, alla terra sono destinate a ritornare. Vi si legge la radice che nutre e tende all’elevazione, allo stupore e all’aurora di un nuovo atteso.
L’argilla è un incontro con l’essenzialità e il primordiale dove, al di fuori di ogni velleità, la semplicità e la poesia riescono ad esibire l’autenticità del vivere.
La terracotta è in se un messaggio che educa al rispetto ed all’accoglienza dell’Altro.

L’artista
L’architetto ceramista Tino Sartori è un’artista che da trent’anni lavora la ceramica per realizzare opere che hanno trovato collocazione in spazi architettonici interni ed esterni, pubblici e privati.
Il suo impegno nella ceramica si manifesta nel prendere l’argilla e manipolarla avendo cura di rispettare i suoi tempi, cercando di costruire un’armonia tra le sue forze espressive e le specifiche proprietà della materia.
Per altre informazioni visitare il sito : www.tinosartori.it

Un’iniziativa di Ester Produzioni Soc. Coop (Centro Parco ex Dogana)
con il patrocinio di Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Dal 10 giugno al 31 agosto 2018
Ingresso libero. Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.00
(salvo chiusura estiva del Centro Parco).
Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo
www.exdogana.it | exdogana@gmail.com

mostra_tino_sartori-01