CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

IL VIAGGIO E’ FINITO, METTIAMO SU CASA

Migrazione e nidificazione degli uccelli nel Parco del Ticino.

La migrazione degli uccelli è uno dei fenomeni naturali che ha maggiormente affascinato l’uomo fin dall’antichità. Si stima che ogni anno oltre cinque miliardi di uccelli migrino dai propri territori riproduttivi in Europa verso l’Africa per trascorrere l’inverno e tornare in primavera per nidificare nelle nostre regioni.
Il Parco del Ticino si trova in un’area attraversata da importanti rotte migratorie per l’avifauna e rappresenta uno dei principali corridoi ecologici della Lombardia, oltre che dell’Italia settentrionale. Da oltre 15 anni, all’interno del Parco, è attivo un progetto di studio sulla migrazione degli uccelli mediante la tecnica dell’inanellamento, che prevede la cattura e la marcatura dei singoli individui con un anello metallico dotato di un numero di serie univoco prima del loro rilascio.
Insieme a un esperto ornitologo, sarà possibile visitare la Stazione Ornitologica di Vizzola Ticino e scoprire i segreti della migrazione e della nidificazione degli uccelli, imparando ad ascoltare i loro canti in natura. Tornati al Centro Parco, seguirà la cena per tutti presso il Ristoro Ex Dogana.

Programma
Ore 17.00 Incontro al Centro Parco ex Dogana Austroungarica e inizio della camminata, verso la Stazione Ornitologica di Vizzola Ticino. Visita guidata con l’ornitologo e attività educativa-ricreativa riservata per i bambini.
Ore 20.00 circa rientro al Centro Parco e cena per tutti.
L’iniziativa prevede un contributo di 25,00 € a testa per gli adulti; 12,00 € per i bambini (fino a 10 anni).

facebook-event