CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

locandina_mostra-01

MOSTRA I COLORI DELL’ACQUA

Mostra di acquarelli di Daniela Tediosi e Michela Petoletti

Dal 12 aprile al 26 aprile 2015
Sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Ingresso libero.

LA MOSTRA
La mostra nasce dall’amicizia e dal continuo confronto di due donne che condividono la passione per l’acquarello e l’illustrazione. Attraversate e affascinate dall’acqua, primaria fonte di vita, la celebrano come metafora di un mondo potente e sereno, profondo e misterioso. Alcune presenze si mettono in relazione con questo elemento naturale per esaltarne la grandezza e la sacralità, che va oltre noi e il nostro ego.
Il punto di partenza del lavoro di Daniela è quello di una osservazione attenta del reale. Segue un lasciare che il corpo, attraverso il gesto, esprima sulla carta quello che ha appreso. Non è estranea, alla definizione dell’immagine pittorica, la formazione di Daniela come illustratrice, che l’ha portata ad affinare quelle capacità di sintesi necessarie per arrivare ad esprimere un messaggio essenziale.
In molti dei lavori di Daniela presenti in questa mostra il mondo è grande e silenzioso, mentre l’uomo, o la donna, o l’animale, sono piccoli o di passaggio. Lasciano delle scie nel silenzio, e ci si immagina che – dopo di loro – torni il silenzio, ossia il grande mistero della natura e dell’essere. Che è il vero protagonista di queste opere, sensibili e incantate.
Mic ama disegnare da sempre e pensa che tra arte e illustrazione esista un dialogo sottile e magico che rende molti più mondi possibili e dà voce alle infinite sfumature del pensiero. I suoi lavori possono avere tocchi leggeri, come il guizzo di un’idea gioiosa e autoironica. Altri, come i grandi lavori realizzati con acquarelli e matite, sono altamente simbolici, hanno tratti lenti e meditati e portano con sé l’invito all’introspezione. Un lavoro continuo di ricerca del gesto essenziale e potente, ma che rispecchi ciò che l’anima vuol dire, alle volte urlando, altre volte in un sussurro o con un sorriso.

INAUGURAZIONE
L’inaugurazione della mostra è prevista per domenica 12 aprile 2015, alle ore 17.00 presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, alla presenza delle artisti e illustratrici Daniela Tediosi e Michele Petoletti, a seguire Enrico Ernst leggerà alcune poesie ispirate alle opere.

PROFILI BIOGRAFICI
Daniela Tediosi
Illustratrice e grafica, lavora da quasi 20 anni nell’editoria collaborando con case editrici, studi ed enti pubblici. Tra gli altri: Giorgio Mondadori (Bell’Italia, InViaggio, Airone), Panorama Travel, Il Castoro, Gente Viaggi (illustratrice e cartografa), Edumond, De Agostini Collezionabili, Mondadori Guide. Ha illustrato “Il Piccolo artista”, Red Edizioni. Selezionata per l’Annual Illustratori nel 2011 e nel concorso “Diritti a Colori”. Da qualche anno tiene corsi di disegno e acquarello e collabora con il Teatro del Buratto creando grandi illustrazioni in scena.

Michela Petoletti
Artista, illustratrice e arterapeuta. Vive tra Legnano e Verbania. Dal 2001 espone i suoi disegni in mostre personali e collettive, collabora come illustratrice con case editrici, aziende (tra cui Electa-Mondadori, RCS, Hachette-Rusconi, Pulcinoelefante, Ferragamo, Fendi), nel no profit (Emergency, Medici senza frontiere) e lavora come arteterapeuta in ambito psichiatrico, dell’infanzia e della disabilità.

Enrico Ernst
Laureato in filosofia e diplomato in drammaturgia alla Paolo Grassi, scrive poesie da sempre. Ha collaborato come autore, fra gli altri, con Vallardi, scrivendo “Storia della letteratura greca” e due piccoli manuali di storia della filosofia, con De Agostini, con cui ha composto sei romanzi per ragazzi della serie Aspiranti Dei. Per Bruno Mondadori ha firmato “Il canto delle Muse” e il libro di racconti brevi “Ragazze e ragazzi nella Storia”. Insegna scrittura creativa da 12 anni.