CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

Schermata 2018-12-28 alle 18.12.04

FESTA DEL FUOCO. Camminata e cena


Camminata notturna e cena celtica in occasione della festa di Imbolc. 
19 gennaio 2019, pochi posti disponibili
26 gennaio 2019, nuova data, posti disponibili
La festa di Imbolc è un’antica festa di origine celtica che viene ricordata il 1° febbraio, per celebrare il risveglio primaverile della Natura, entità molto importante in quelle comunità come la nostra, dove l’agricoltura scandiva le attività della vita quotidiana. Questa festa che vedeva protagonista la presenza del fuoco sopravvive oggi in altre forme e nomi, in ricorrenze cattoliche e folcloristiche che ancora si celebrano in Lombardia tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio (nella tradizione cristiana la festa della Candelora si celebra il 2 febbraio per benedire le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”. Il fuoco purificatore è presente anche nella festa di Sant’ Antonio abate venerato il 17 gennaio e nel rogo della Gioebia, bruciata l’ultimo giovedì di gennaio).
Per ricordare queste ricorrenze legate alle nostre origini e tradizioni, abbiamo organizzato una camminata notturna. Accompagnati da una guida naturalistica ed escursionistica del Parco Ticino, illumineremo con le nostre torce i sentieri del Parco Ticino e ci scalderemo con un falò, dove bruciare il nostro biglietto dei desideri. Durante la cena i bambini e i ragazzi potranno scoprire il tavolo dei minerai magici!
Programma
Ore 18.45 ritrovo presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo. Ore 19.00 inizio della camminata e visita guidata.
Ore 20.30 circa ritorno al Centro Parco, e cena celtica presso il ristoro ex Dogana (il menù sarà pubblicato sul sito www.exdogana.it)
L’iniziativa è adatta anche per i bambini (a partire dai 7/8 anni).
Informazioni e iscrizioni
L’adesione prevede un contributo di 30,00 € cad. (15,00 € per bambini fino ai 10 anni). L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe adeguate per la camminata, cappello e torcia elettrica.

MENU’ CENA CELTICA
Salametto di cinghiale con crostino e hummus di ceci
Zuppa pavese con crostini di sorgo
Polenta di sorgo con spezzatino di manzo e riduzione alla birra
Crostata di mele, miele e noci
Il tutto innaffiato da abbondante vino rosso…
Caffè oppure tisana; acqua; pane.

Il menù potrebbe subire variazioni, i vegetariani sono pregati di segnalarlo al momento della prenotazione.