CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

Chi siamo

chi_siamo

Nata originariamente come casa di produzione formata da professionisti nel settore creativo, dell’audiovisivo e della documentazione, oggi la Cooperativa Ester Produzioni si occupa di marketing, organizzazione di eventi culturali, sportivi e gastronomici nel Parco del Ticino. Da luglio 2011, Ester Produzioni Soc. Coop. nella persone di Gabriella Pedranti, Daniele Azzola, Marta Barcaro, gestiscono il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, a Tornavento (VA) di proprietà del Parco del Ticino e da ottobre 2011 anche la Bottega, il primo punto vendita dei prodotti a marchio “Parco Ticino-produzione controllata”, il Punto Parco Info e Punto Parco Libri del Parco Ticino.

190910DDOG0013

La cooperativa gestisce gli spazi del centro parco promuovendo e autosostenendo tutte le attività enogastronomiche culturali, dalle visite guidate agli eventi sportivi, dalle iniziative turistiche alle mostre e all’accessibilità del museo. Di particolare rilevanza è anche il ruolo nell’educazione didattica per adulti, famiglie e bambini che trovano nel centro parco un luogo dove trascorrere piacevolmente il loro tempo e partecipare alle attività proposte.

1811221702DGMD0082

L’aumento della frequentazione del pubblico degli ultimi anni dimostra il grande interesse per il valore culturale della proposta da noi offerta, portatrice di economia per tutto il territorio. Di particolare impatto e valore sono state le iniziative culturali gastronomiche del Ristoro ex Dogana, in grado di completare l’offerta ricettiva della struttura e di fare da traino per tutte le altre iniziative culturali. In connessione con la mission del Parco Ticino stiamo lavorando per rafforzare l’identità del Centro Parco come luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale, di qualità della vita e di turismo sostenibile.

Panperduto, evento di Ester Produzioni, organizzato per Riverside  2017, fotografia di Susy Mezzanotte.

Dal 2015 al 2019 la Cooperativa Ester Produzioni ha avviato anche il Panperduto, un sito di grande valore culturale, storico, agricolo e ambientale a Somma Lombardo (VA). Presso Panperduto la cooperativa ha sviluppato tutti gli obiettivi del primo mandato del progetto, incontrando un gran favore di pubblico: accoglienza turistica presso l’ostello e l’infopoint per i turisti di passaggio,  il bar caffetteria con le degustazioni dei prodotti del territorio, e la gestione delle visite guidate al Museo delle Acque Italo Svizzere e il Giardino dei Giochi d’Acqua, oltreché dei servizi per la navigazione turistica e  l’offerta di educazione ambientale per le scuole.