CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

Centro Parco

Il Centro Parco dove gusto, cultura e relax s’incontrano con la natura del Parco Ticino.

pixel_sito_ex_dogana_foto_pagina

Il Centro Parco ex Dogana Austroungarica è un centro accoglienza per i visitatori nel Parco Ticino, in località Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo. Si trova sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina la valle del Ticino. Il Centro Parco è un vero crocevia di percorsi ciclopedonali, una caratteristica che piace molto agli sportivi e alle persone che vogliono fare una passeggiata nella natura. Le vie d’acqua con il sistema di canali e il fiume Ticino, oltre alla brughiera della via Gaggio sono le mete più frequentate dai visitatori. Una splendida piazza ad anfiteatro presso Tornavento merita una visita soprattutto verso l’ora del tramonto perché mostra un’ampia panoramica sulle colline moreniche e sulla catena delle Alpi, dal massiccio del Monte Rosa fino alle cime del Monviso. Lungo la Via Gaggio e il sentiero pedonale del Porto, grazie alla passione di volontari e di storici locali, è nato un vero e proprio museo all’aperto, ricco di cimeli e reperti della storia antica, contadina e militare del luogo.

Presso il nostro Punto Parco Info e Punto Parco Libri potrai ricevere tutte le informazioni utili alla conoscenza e alla fruizione del territorio del Parco Ticino, consultare e acquistare pubblicazioni, depliant, gadget, cartine ciclopedonali e magliette.

Il Centro Parco ex Dogana Austroungarica è anche un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura. La cooperativa Ester Produzioni che lo gestisce dal 2011, sviluppa diverse tematiche che evidenziano i vari aspetti del parco: naturalistici, ambientali, culturali, storici, sportivi, enogastronomici e salutistici per favorire l’avvicinamento dei visitatori e la conoscenza della realtà del Parco Ticino.

Tante proposte tra manifestazioni culturali, workshop, laboratori, presentazioni di libri, visite guidate, camminate, biciclettate, proiezioni, conferenze, giochi e degustazioni, rendono il centro parco un luogo molto vivace, popolato da bambini, adulti, giovani, anziani, spesso accompagnati dai loro amici a quattro zampe.

Per la qualità delle relazioni e del benessere, questo posto è considerato un #luogodilegami. Presso il Centro Parco si praticano molte attività condivise con le realtà associative del territorio quali ad esempio: il il progetto Ciclofficina ex Dogana con la Cooperativa Sociale Albatros, il progetto Coltiviamoci, ovvero l’orto didattico e la manutenzione del verde con la Cooperativa Il Perograno Servizi Onlus, camminate e biciclettate con l’Associazione Amici Parco Ticino, l’iniziativa Park Food, percorsi di cibo e cultura in Via Gaggio con l’Associazione Viva Via Gaggio e l’Associazione Pro Loco Lonate Pozzolo, AmicoGas. Nel corso del 2015 il Centro Parco ex Dogana Austroungarica è diventato anche Punto FAI, collaborando con il Fondo Ambiente Italiano per la conoscenza e la difesa del patrimonio culturale e ambientale.

Il Centro Parco è caratterizzato da due sale museali per conoscere gli aspetti geologici e archeologici del territorio, pannelli didattici sulla ricerca dell’oro nel fiume, una sala per esposizioni temporanee, una sala convegni, una bottega di prodotti alimentari (a km 0 e a basso impatti ambientale), un ristorante che valorizza i prodotti a marchio Parco Ticino. Lo spazio esterno è sempre accessibile ed attrezzato con un’area pic-nic e bagni pubblici.

CHI SIAMO? 

Nata originariamente come casa di produzione formata da professionisti nel settore creativo, dell’audiovisivo e della documentazione, oggi la Cooperativa Ester Produzioni si occupa di marketing, organizzazione di eventi culturali, sportivi e gastronomici nel Parco del Ticino.
Da luglio 2011, Ester Produzioni Soc. Coop. nella persone di Gabriella Pedranti, Daniele Azzola, Marta Barcaro, gestiscono il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, a Tornavento (VA) di proprietà del Parco del Ticino e da ottobre 2011 anche la Bottega, il primo punto vendita dei prodotti a marchio “Parco Ticino-produzione controllata”, il Punto Parco Info e Punto Parco
Libri del Parco Ticino.
La cooperativa gestisce gli spazi del centro parco promuovendo e autosostenendo tutte le attività culturali, dalle visite guidate agli eventi sportivi, dalle iniziative turistiche alle mostre e all’accessibilità del museo. Di particolare rilevanza è anche il ruolo nell’educazione didattica per adulti, famiglie e bambini che trovano nel centro parco un luogo dove trascorrere piacevolmente il loro tempo e partecipare alle attività proposte.
L’aumento della frequentazione del pubblico degli ultimi anni dimostra il grande interesse per il valore culturale della proposta da noi offerta, portatrice di economia per tutto il territorio.
Di particolare impatto e valore sono state le iniziative culturali gastronomiche del Ristoro ex Dogana, in grado di completare l’offerta ricettiva della struttura e di fare da traino per tutte le altre iniziative culturali. In connessione con la mission del Parco Ticino stiamo lavorando per rafforzare l’identità del Centro Parco
come luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale, di qualità della vita e di turismo sostenibile.
Dal 2015 la Cooperativa Ester Produzioni gestisce anche il Panperduto a Somma Lombardo (VA), un ostello con bar caffetteria, visite guidate al Museo delle Acque Italo Svizzere e il Giardino dei Giochi d’Acqua. L’area del Panperduto rappresenta un patrimonio culturale, storico, agricolo e ambientale di grande valore del territorio.