CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

IMG_8437

LA CAMMINATA NORDICA IN BRUGHIERA

Dalla Finlandia dove è nato negli anni trenta come allenamento estivo per lo sci fondo, il nordic walking (o camminata nordica) è approdato nelle brughiere di Tornavento sulle sponde del Ticino. Questa disciplina sportiva consiste nel camminare (ma anche nel correre, saltellare e fare esercizi) con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport. Offre un modo naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla preparazione. In più è divertente, rilassante e poco costoso e lo si può praticare ovunque ed in ogni stagione.

La tecnica del nordic walking, correttamente applicata, comporta l’utilizzo del 80% dei muscoli del corpo e permette di: consumare dal 20 al 45% in più di calorie rispetto alla camminata normale, tonificare tutto il corpo, aiutare la distensione muscolare nella zona delle spalle e della nuca, migliorare la postura, prevenire problemi di schiena e cardiovascolari, recuperare la condizione dopo un infortunio.

Tra le brughiere ed i canali attorno al Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo si sviluppa oltre ad un apposito e segnalato nordic walking park, un dedalo di sentieri che per pendenze, fondo ed ambientazione, risulta particolarmente adatto alla pratica della camminata con i bastoncini.

L’offerta comprende corsi base completi (3 lezioni teorico pratiche), corsi base compatti (mezza giornata), in seguito ai quali si potrà accedere agli allenamenti settimanali diversificati in livello “Fitness” e “Livello Benessere”; con cadenza mensile escursioni nel Parco del Ticino e nelle prealpi varesine.
Contattaci per maggiori dettagli in merito a corsi e allenamenti.

camminata nordica per le scuole

12039423_493754914117727_2694163657023880365_n

1

 

3

4

Schermata 2016-07-19 alle 17.39.26