CENTRO PARCO EX DOGANA AUSTROUNGARICA

Schermata 2020-01-31 alle 15.57.59

Bimbi in dogana: “Amici rapaci. Un pomeriggio per conoscerli”.

Domenica 8 marzo 2020, ore 15.00

Un appuntamento speciale che permetterà ai partecipanti di avvicinarsi al mondo di alcuni rapaci e di conoscere dal vivo due ospiti speciali: ARTHUR KING (la poiana di Harris) e MAGIA (il barbagianni).
Durante l’incontro con Ambrogio Tapella e Antonella Sturlesi, esperti falconieri e amici-custodi di ARTHUR KING (la poiana di Harris) e MAGIA (il barbagianni), i bambini, insieme ai loro genitori, potranno vedere questi rapaci da vicino, conoscere la loro morfologia, la loro provenienza e comprendere le abitudini e le diversità che caratterizzano un animale diurno come la poiana e quello notturno come il barbaggianni.
L’attività prevede un percorso di conoscenza del territorio del Parco del Ticino adiacente al Centro Parco ex Dogana e dell’animale grazie alla testimonianza di Ambrogio e Antonella, la lettura di una fiaba che narra dell’amicizia tra un rapace e il suo falconiere e laboratori di copia dal vero dell’animale in posa.
L’evento è a cura dell’Associazione di volontariato “La casa di Mago Merlino”, con l’organizzazione di Ester Produzioni Soc. Coop.; con il patrocinio del Parco Lombardo della Valle del Ticino.

PROGRAMMA
Ore 15.00
Ritrovo presso il cortile del Centro Parco ex Dogana.
Incontro con Antonella e Ambrogio, avvicinamento e conoscenza di ARTHUR KING, ovvero una poiana di Harris.
Lettura della fiaba “Aki. Il falco perduto e ritrovato al Palio del Ticino”.
Ore 16.30
Laboratorio di copia dal vero dell’animale (i genitori possono partecipare insieme ai bambini).
Ore 17.30
Merenda al Centro Parco per tutti i partecipanti
Ore 18.00
Avvicinamento e conoscenza di MAGIA, ovvero un barbagianni.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
L’attività è consigliata ai bambini dai 6 ai 12 anni e alle loro famiglie.
Sarà un’esperienza emozionante che consigliamo di vivere insieme, nel rispetto della natura e dei tempi che la gestione degli animali ci richiederà.
L’iniziativa prevede un contributo di 10,00 € a partecipante, e comprende tutte le attività elencate nel programma, la merenda e i materiali del laboratorio.
Ogni minorenne dovrà sempre essere accompagnato da un adulto.

eventi_2020-02 eventi_2020-03